PILLOLE DI STORIA: LA TRAGICA MORTE DEL SINDACO BERNARDO BUGGIANI NEL 1912

Forse non tutti sanno che Bernardo Buggiani è l'unico sindaco di Bugliano ad essere deceduto al di fuori dei confini di Bugliano. Egli, infatti, grazie a una lontana parentela con il presidente del Consiglio Giovanni Giolitti vinse in modo "fortuito" un biglietto per il viaggio inaugurale della nave da crociera Titanic.
La notte del 13 aprile 1912, dopo aver degustato 12 portate, 1 bottiglia di vino pregiato e 3 dolci al ristorante di prima classe si recò a fare un bagno nella piscina coperta senza aver aspetto 3 ore per digerire la copiosa cena. Fu ritrovato senza vita mentre galleggiava nell'acqua della piscina. Il medico di bordo decretò la causa della morte per congestione.

In suo ricordo fu posta una targa commemorativa in bronzo 15X10 cm nella sala mensa della scuola elementare Bava Beccaris.


Commenti

  1. Forse non tutti sanno che il medico che soccorse Bernardo Buggiani, visto che anelava ancora un leggero respiro, nel disperato tentativo di salvargli la vita lo inseri' nel letame fino al collo, nella speranza che il calore dello sterco inducesse un poderoso rutto e poi il salvifico rigurgito. Fatto sta che il calore, invece di provocare il tutto salvifico, indusse una potente scureggia, che decreto la morte dello sventurato. Il sanitario fu premiato dall'ordine dei medici del regno in quanto la terapia venne usata in seguito e salvo' numerose vite umane in occasione delle feste nunziali e delle sagre di paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da riprova' co' i' ccovid. Tanto con le troiate che stanno facendo, una più, una meno...

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari