PILLOLE DI STORIA: LA BATTAGLIA DI USIGLIANO

Forse non tutti sanno che Bugliano nel corso dei secoli si fece molti nemici e tra questi ci fu anche l'attuale comune di Lari.
Nel 1406 Firenze riuscì a prendere Pisa ed elevò Lari a rango di "capoluogo" delle Colline Pisane, che comprendeva anche Bugliano e ospitò i vicari del governo fiorentino. Il duca Buggiani vide nel popolo larigiano dei traditori che pur di diventare un capoluogo tradirono la gloriosa Repubblica di Pisa e divennero dei leccapiedi dei fiorentini.
"Bugliano non puote esser sotto lo giogo dei fiorentini" - annunciò il Buggiani alla popolazione - "È d'uopo muover pugna a Lari!"; con questa frase 74 soldati di Bugliano marciarono verso Lari, e nell'attuale borgo di Usigliano, incontrarono le truppe di Lari, composte da: 80 cavalieri, 120 arcieri e 400 soldati. Immediatamente il duca Buggiani capì che non avrebbero potuto sconfiggere il nemico e ripiegò da solo verso un bosco lasciando i suoi soldati in balia della ferocia del nemico.
Tutti i 74 soldati buglianesi furono massacrati dalle truppe di Lari e il Buggiani quando tornò nel suo paese disse al popolo: "In effetti essere sottomessi a Firenze non è una cattiva idea.". Da allora, fino al 1848, Bugliano rimase sotto il controllo di Firenze ma rimanendo conosciuto come "Bugliano il paese ruffiano".






Commenti

Post più popolari